Negli ultimi mesi, molti di voi avranno già avuto modo di sperimentare gli aggiornamenti introdotti da Instagram. Oltre al restyling grafico, la principale novità del social network dedicato alla fotografia è “Instagram Direct”.
La nuova funzionalità permette di inviare, ad uno o più contatti, messaggi, foto e video in privato.
La procedura è molto semplice:
- scattate una foto o registrate un video;
- aggiungete l’effetto desiderato scegliendo tra i diversi filtri disponibili;
- cliccate su “direct”, selezionate i destinatari e inviate
Al di là del mero funzionamento, è utile analizzare le opportunità che Instagram direct ha nel Social Media Marketing. E’ innegabile, infatti, che il nuovo servizio possa offrire interessanti spunti per il mondo business e social, proponendo un modello di comunicazione inedito.
Partendo dall’esperienza di brand che già si sono cimentati con il nuovo strumento, vediamo quali possono essere le risorse e le strategie da mettere in atto, per poter ottimizzare l’interazione con i propri “followers”.
Instagram Direct sembra avere tutte le carte in regola per poter essere utilizzato in campagne di fidelizzazione. E’ possibile creare delle vie preferenziali per i seguaci più affezionati, gratificandoli con cartoline di auguri, contenuti inediti, preview di prodotti o con fotografie che mostrino il “dietro le quinte” di set fotografici o interviste.
In questo modo gli utenti si sentiranno più vicini al brand, più importanti e unici.
Un’altra possibile applicazione delle dinamiche di instagram direct sono i contest. Ormai utilizzati da molte aziende, consentono di giocare con i propri sostenitori, creare coinvolgimento e aspettativa, oltre a catturare la loro attenzione. Le aziende possono così creare delle competizioni a numero chiuso, prevedendo un premio finale esclusivo per il vincitore.
I presupposti per campagne social vincenti ci sono, e il tasso di partecipazione registrato dai brand che lo hanno già utilizzato ne è la dimostrazione.