Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Facebook ha annunciato che nel corso di marzo verrà rilasciata la nuova struttura per la gestione delle campagne pubblicitarie che renderà più facile agli inserzionisti organizzare, ottimizzare e misurarne i risultati.
Vediamo come cambierà (o come è già cambiata per alcuni) la struttura di Facebook Ads:

campagne-facebook

Come si vede dall’immagine, finora per realizzare una campagna Facebook Ads si potevano impostare due livelli: la campagna e gli annunci. La nuova struttura ne avrà invece tre: campagna, Ad Set (insieme di annunci), Ad (annuncio).

Nuova Struttura Inserzioni Facebook

Campagna

Le campagne rappresentano l’obiettivo finale dell’azione pubblicitaria. Si possono creare ad esempio per aumentare il traffico sul proprio sito Web, per fare brand awareness o per incentivare il download di un’applicazione.
Attraverso le campagne, sarà più semplice misurare ed ottimizzare i risultati per ogni obiettivo.

Ad Sets

Ogni campagna può utilizzare più impostazioni di annunci (Ad Set), per ognuno dei quali si può stabilire una pianificazione ed un budget specifico. E’ possibile, per esempio, stabilire il proprio target di riferimento in base alla posizione geografica, agli interessi, all’età o ad altri caratteri distintivi, consentendo di individuare tipologie di pubblico ben profilate.
Questo vi aiuterà ad analizzare quale gruppo ha portato maggiori risultati, dandovi l’opportunità di calibrare e ottimizzare l’annuncio in modo da ottenere migliori performance.

Annunci

Per ogni “Ad Set” potrete, infine, pianificare diverse tipologie di annunci, continuando a definirne i contenuti creativi e il pubblico di destinazione. Questo consentirà al sistema di ottimizzarli in base a immagini, link, video, testi o posizionamenti diversi.
Le modifiche apportate alla struttura di Facebook Ads sembrano dunque andare verso una maggiore razionalizzazione delle risorse e una ottimizzazione dell’esperienza dell’inserzionista, consentendogli di creare annunci sempre più profilati e precisi.

Voi avete già testato le nuove campagne pubblicitarie?