Con l’introduzione degli account business (avvenuta ormai 18 mesi fa), Pinterest si è dimostrato una grande risorsa per tutti i brand che hanno saputo pianificare un uso strategico del social network.
Proprio per i risultati ottenuti, Pinterest ha deciso di fare un altro passo verso le PMI, introducendo utili novità: ha annunciato di voler estendere la possibilità di fare advertising sulla piattaforma con una modalità di Promoted Pins “fai da te” per aziende di qualsiasi dimensione e ha aggiornato la sezione analytics.
Do-it-yourself Promoted Pin
Si tratta di un tool che vi permette di sponsorizzare un determinato Pin con lo scopo di aumentare la visibilità all’interno della piattaforma e di incrementare la conversione sul vostro sito. Uno strumento pertanto molto utile per tutte le PMI – Piccole Medie Imprese che intendono farsi conoscere dal pubblico.
I passaggi chiave per creare le vostre DIY Promoted Pin sono:
1. Scegliete il vostro Pin: promuovete il vostro miglior Pin in modo da farlo apparire nelle ricerche e nei feed.
2. Decidete il vostro target: impostate e definite le persone che dovranno visualizzare il vostro contenuto.
3. Pagate per le visite: pagate solo quando le persone cliccano per andare sul vostro sito.
4. Tracciate i risultati: una volta partita la vostra campagna, verificate i feedback ottenuti ed apportate eventuali modifiche.
Analytics sempre più approfonditi
Dopo le innumerevoli richieste, Pinterest ha rilasciato una versione più dettagliata dei dati statistici, che vi danno informazioni su cosa è meglio Pinnare e i risultati ottenuti. La sezione è stata dunque arricchita con nuove informazioni impressions, clic e anche su quali boards registrano più engagement.
Gli aggiornamenti in questione sono al momento in fase di test solo negli USA, ma noi siamo curiosi di scoprire gli effetti che avranno anche qui!