Chi crea contenuti per il Web sa benissimo che la parte più difficile del suo lavoro non è scrivere l’articolo o il post, ma è renderlo virale. Per questo motivo abbiamo pensato di analizzare le dinamiche che creano tale fenomeno.
Qual è il segreto per creare contenuti virali?
Per prima cosa occorre domandarsi cosa spinge le persone a condividere.
Lo studio del gruppo di Costumer Insight del New York Times “The Psychology of Sharing” ha voluto analizzare cosa motiva le persone a condividere i contenuti online.
Da questo studio è emerso che gli individui condividono per:
- far conoscere ad altre persone i contenuti più divertenti e di valore
- definire se stessi agli occhi degli altri
- far crescere e curare relazioni
- per appartenenza
- per autorealizzazione
Alla luce delle motivazioni appena citate, è facile dedurre che siano i contenuti positivi, emozionali, pratici e utili ad essere più virali di altri. Ma questo ancora non ci basta, vogliamo comprendere gli aspetti più insiti di questo fenomeno.
La verità è che, la stragrande maggioranza dei contenuti – anche i migliori – spesso non godono di una diffusa attenzione. Per far acquisire l’importanza che meritano alle vostre notizie, è necessario combinare in modo efficiente il design e il tono dell’informazione e la piattaforma su cui veicolarla.
L’ effetto rete che una piattaforma può generare costituisce il punto di partenza per la viralità di un informazione: il valore di ogni potenziale condivisore è infatti proporzionale al numero delle persone a cui è connesso; maggiore è l’interconnessione tra gli utenti, maggiore sarà la velocità con cui i contenuti vengono condivisi.
Ovviamente la scelta della piattaforma non può prescindere da una accurata selezione dei contenuti. Che siano articoli, post, video, immagini, giochi o infografiche, l’importante è che vengano percepiti come informazioni utili e condivisibili.
Possiamo quindi affermare che il contenuto ha maggiore probabilità di diventare virale quando è:
- divertente – che faccia ridere noi o una persona con la quale condividiamo l’informazione
- emozionale – toccare le emozioni delle persone significa far leva sulle loro corde più profonde.
- incredibile – quando accade qualcosa di sensazionale che ci sembra stravolgere le leggi della consuetudine, la vogliamo subito far vedere agli altri.
- in linea con il nostro modo di pensare – quando rafforzano il nostro punto di vista su un determinato argomento. Vi è mai capitato di leggere un contenuto web e di dire: “Ben detto! Le cose stanno proprio così!”?
- provocatorio – perché ci fanno riflettere, ci colpiscono e ci mettono in discussione.