Ed eccoci (di nuovo) alle prese con gli aggiornamenti di Facebook: i cambiamenti questa volta riguardano la veste grafica delle pagine fan.
Come annunciato dal blog ufficiale, il roll-out delle nuove pagine è già iniziato e per non farvi trovare impreparati, vi anticipiamo le novità.
Pannello di amministrazione
Con il nuovo look, tutti i dettagli relativi alla pagina fan che gestite, saranno posizionati in alto; qui avrete accesso alle sezioni Attività, Insight e Impostazioni. Sotto la voce “Insights” potrete inoltre accedere allo strumento che vi consente di comparare le vostre performance con quelle delle pagine simili alla vostra. Sulla destra, invece, troverete tutti i dati relativi all’ultima settimana: Mi piace sulla pagina, portata dei post, notifiche e messaggi.
Immagine di copertina
Udite, udite…questa volta le dimensioni dell’immagine rimangono invariate. Quello che cambia è che il nome della società, della categoria e i pulsanti segui/condividi verranno sovrapposte alla vostra copertina.
Tab e Informazioni della pagina
Le tab situate in precedenza sotto l’immagine di copertina, ora lasciano spazio ad un menù testuale più pulito. In questo spazio è possibile inserire solo due delle vostre tab, perché le rimanenti saranno visualizzate nella sidebar a sinistra, esattamente sotto la sezione “Informazioni della pagina”.
News Feed
Nel nuovo News Feed gli aggiornamenti vengono visualizzati tutti nella colonna a destra.
E’ stato eliminato l’alternarsi a destra e a sinistra delle notizie, ottenendo così una migliore organizzazione e gestione degli aggiornamenti.
Come affrontare i cambiamenti?
TO DO LIST:
1. Decidete quali sono le tab più importanti per la vostra pagina e riordinatele, in modo che siano due gli elementi posizionati subito dopo il tab “Informazioni”. Dato che sarà possibile tenere in evidenza solo due schede, è opportuno pensare ad una strategia per la promozione di quelle che verranno posizionate nella sezione a sinistra della pagina..
2. Controllate che le immagini personalizzate dei tab siano accattivanti e che attirino l’attenzione dell’utente.
3. Verificate che il design della foto di copertina sia efficace anche con il testo e i pulsanti sovrapposti.
Si tratta di piccoli cambiamenti che dimostrano l’intento del social network, da un parte di ottenere una struttura più snella e che crei meno distrazioni agli utenti, dall’altra di dare l’opportunità ai gestori delle pagine, di personalizzarle maggiormente.