I consumatori si rivolgono al Web per cercare praticamente tutto: quante volte vi è capitato di cercare informazioni su un prodotto prima di acquistarlo?
Ora pensate se i commenti relativi ad un vostro prodotto o servizio fossero negativi; questo allontanerebbe i potenziali clienti e vi farebbero perdere credibilità agli occhi dei consumatori. La gestione della digital reputation non può dunque essere ignorata.
La vostra reputazione è online anche se la vostra azienda non lo è. E’ necessario avere sempre il controllo di come il pubblico online vi percepisce, per poter difendere l’identità aziendale.
Internet e i social network funzionano come una lente di ingrandimento che amplifica ogni errore, sono strumenti molto potenti e in quanto tali vanno gestiti e utilizzati nel modo corretto.
Con le giuste risorse e un po’ di iniziativa, è possibile creare un piano per essere più consapevoli di ciò che viene detto online sulla vostra attività e migliorare la reputazione digitale del marchio.
Step 1
Cercate di mettervi nei panni dei consumatori, analizzando come e dove gli utenti vi possono trovare su internet. Effettuate ricerche della vostra azienda su Google per comprendere il vostro posizionamento ed esaminate la vostra presenza sui social network. Potrebbe essere utile valutare anche alcuni competitor.
Step 2
Durante la vostra ricerca potreste imbattervi in commenti negativi; non scoraggiatevi. Se è possibile rispondere, bisogna farlo in modo educato e gentile. Uno sforzo sincero di conciliazione può davvero ispirare il consumatore a ritrattare o per lo meno a comprendere le motivazioni.
Step 3
Per costruire una presenza online favorevole, bisogna definire un piano editoriale che dia una voce univoca al vostro brand e monitorarla costantemente.
Step 4
Munitevi di strumenti pensati per tracciare la vostra digital reputation. Esistono diversi tool, alcuni gratuiti altri a pagamento: Gooogle Alerts, Social Mention, Sprout social, Hootsuite e molti altri.
Bastano alcuni semplici accorgimenti per ottenere una digital reputation favorevole, aumentando la fiducia dei clienti e migliorando la probabilità di acquisirne dei nuovi.