Ormai si sa, Linkedin è il Social Network professionale per eccellenza, utilizzato dai suoi utenti per creare una lista di professionisti e persone conosciute ritenute qualificate nel settore di riferimento.
Ora il Social Network sembra però orientato alla creazione di strumenti in grado di avvicinare datori di lavoro, dipendenti e collaboratori.
L’obiettivo è quello di rispondere ai cambiamenti che interessano il modo di interagire e comunicare tra persone e mondo del lavoro, creando una piattaforma che possa essere utilizzata per migliorare i collegamenti all’interno della sede, piuttosto che al di fuori di esso. I nuovi strumenti sono stati pensati da Linkedin per facilitare l’accesso alle informazioni ai dipendenti, condividendo in maniera istantanea i contenuti pertinenti al posto di lavoro.
Vediamo quali sono le novità…
InMail
Già testata da una manciata di clienti, sarà presto disponibile per tutti un nuovo sistema di InMail – la versione di Linkedin della posta elettronica.
La differenza sostanziale con il sistema precedente riguarda l’opportunità di mandare mail a colleghi, anche se non connessi sul Social Network.
Il nuovo strumento, inoltre, dovrebbe permettere agli utenti di caricare le loro informazioni di contatto (come e-mail e numero di telefono), rendendo più facile l’accesso a tali informazioni; una sorta di database online dei contatti.
Content Sharing
“Condivisione” è la parola chiave del secondo cambiamento introdotto da Linkedin. Il nuovo tool consentirà agli amministratori aziendali di inviare e condividere le informazioni con più gruppi e sottogruppi di lavoratori specifici e interessati ad un determinato argomento, consentendo a loro volta di condividerli in rete con i loro contatti.
Linkedin, come altri social network (ad esempio Facebook Work), sembra dunque voler disegnare nuove opportunità di networking, basandosi su nuovi modi di aumentare la condivisione di contenuti all’interno delle aziende e degli uffici.
(Credits: Mashable)